<
>
Asilo: statistica del mese di febbraio 2024


Nel mese di febbraio 2024 in Svizzera sono state registrate 2449 domande d’asilo, ossia 319 in meno che nel mese precedente (-11,5 %). Rispetto a febbraio 2023 il numero di domande è aumentato di 768 unità. I principali Paesi di provenienza sono stati l’Afghanistan e la Turchia.

Autotest sulla naturalizzazione


Non ha il passaporto svizzero ma è sposato/a con un/una cittadino/a svizzero/a oppure i Suoi nonni sono emigrati in Svizzera? A determinate condizioni potrebbe beneficiare della naturalizzazione agevolata. Faccia l’autotest sulla naturalizzazione e scopra in pochi clic se soddisfa i criteri necessari.

Ucraina – Україна – Украина


Informazioni per i profughi provenienti dall’Ucraina – Інформація для біженців з України – Информация для беженцев из Украины.

App sull’integrazione


L’integrazione è un lungo cammino. Per accompagnarvi in questo viaggio abbiamo raccolto molte informazioni utili sulla vita in Svizzera in un’app per i nuovi arrivati. Benvenuti in Svizzera!

Afghanistan


Una nuova prassi prevede che le richiedenti l’asilo provenienti dall’Afghanistan possono essere considerate vittime sia di una legislazione discriminante sia di una persecuzione a sfondo religioso, e va loro riconosciuta la qualità di persone rifugiate.

Domande d’asilo: la procedura di 24 ore dà buoni risultati


Da novembre 2023 nel centro federale d’asilo di Zurigo le domande presentate da persone provenienti da Paesi con un tasso di concessione dell’asilo molto basso vengono evase nell’ambito della procedura di 24 ore. I primi risultati del progetto pilota sono positivi.

News e Social Media

Comunicati stampa e link ai nostri profili sui social media.

Pubblicazioni

Rapporto annuale, statistiche e altre pubblicazioni.

La SEM si presenta

Informazioni riguardanti le attività e l’organizzazione della SEM.


Informazioni per scuole

Temi d’attualità

https://www.metas.ch/content/sem/it/home.html