Acquisire la cittadinanza svizzera
Chi può farsi naturalizzare?
In linea di massima vale quanto segue: coloro che vivono in Svizzera da almeno 10 anni e sono in possesso di un permesso di domicilio C possono richiedere la «naturalizzazione ordinaria». La procedura è più rapida per chi ha sposato un cittadino svizzero o con una cittadina svizzera. In questi casi, infatti, è possibile avvalersi della cosiddetta «naturalizzazione agevolata». Anche coloro che rientrano nella categoria della cosiddetta «terza generazione» possono usufruire della naturalizzazione agevolata.
Quali condizioni si applicano?
Chi intende farsi naturalizzare deve essere ben integrato in Svizzera, essersi familiarizzato con le condizioni di vita svizzere e non deve rappresentare una minaccia per la sicurezza del Paese.
Inoltre vigono altre disposizioni in materia, per esempio per la reintegrazione, le persone con doppia cittadinanza o le persone apolidi. Anche i Cantoni e i Comuni possono porre determinate condizioni supplementari, come per esempio il fatto di vivere nell’attuale domicilio da un certo periodo.
Come procedere?
L’autorizzazione di naturalizzazione viene rilasciata dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM), ma sono i Comuni e i Cantoni a essere responsabili per la procedura. La domanda va quindi presentata presso il proprio luogo di residenza o il proprio Cantone, dove vengono forniti i moduli corrispondenti. Qui di seguito sono riportati i contatti delle autorità cantonali preposte alla naturalizzazione.
Ultima modifica 21.07.2023