<<
>>
Utilizzazione di strumenti di misurazione: cosa deve sapere…

...se utilizza strumenti di misurazione per vendere merci o fare commercio.

Campioni di riferimento

Per una migliore comprensione del clima: METAS ha prodotto i primi due campioni di riferimento d’idrocarburi fluorurati.

Bilancia di Watt:

Da poco si vuole definire il chilogrammo utilizzando le costanti naturali e non più mediante il chilogrammo prototipo di Parigi. Uno degli esperimenti che vi contribuisce è la bilancia di Watt.

Regolamentazione degli etilometri con valore probatorio

Il 1° ottobre 2016 é stato introdotto un nuovo metodo per misurare l'attitudine a guidare. La concentrazione della massa di etanolo nell'aria espirata non sarà più convertita in tasso alcolemico nel sangue.

Temi
true

Partner di ricerca CTI

Sfrutti le competenze del METAS in materia di ricerca e sviluppo nei campi più svariati della metrologia.

true

Organismo di certificazione METAS-Cert

Per la maggior parte degli strumenti di misurazione impiegati nei settori commercio, traffico, pubblica sicurezza, salute e protezione dell'ambiente esistono in Europa prescrizioni legali. L'Organismo di certificazione METAS-Cert esegue per i fabbricanti di strumenti di misurazione le valutazioni della conformità prescritte per l'immissione sul mercato.

true

Posto di apprendista

Il METAS attribuisce importanza al fatto di essere un luogo di formazione attraente. Vengono proposti sei diversi tirocini nei settori Laboratorio (chimica e fisica), Elettronica, Informatica, Tecnica e nel settore commerciale come pure periodi di practica per studenti universitari.

Il METAS

Ritratto

Il METAS è il luogo in cui la Svizzera è più precisa È in un certo senso il custode delle unità di misura per la Svizzera. Con la sua attività e le sue prestazioni il METAS provvede affinché nel nostro Paese si possa misurare e controllare con la precisione necessaria per tutelare gli interessi dell’economia, della ricerca e della società.