Organismo di certificazione METAS-Cert

Ritratto

metas-cert

Per la maggior parte degli strumenti di misurazione impiegati nei settori commercio, traffico, pubblica sicurezza, salute e protezione dell'ambiente in Svizzera e in Europa esistono prescrizioni legali.

L'Organismo accreditato di valutazione della conformità METAS-Cert è l'organismo designato dalla Svizzera e riconosciuto dall'UE per la valutazione della conformità di strumenti di misurazione. METAS-Cert esegue per i fabbricanti di strumenti di misurazione le valutazioni della conformità prescritte per l'immissione sul mercato.

L'Organismo accreditato di valutazione della conformità METAS-Cert esegue valutazioni della conformità:

Marcatura CE secondo la direttiva sugli strumenti di misurazione (2014/32/UE, DSM) e la direttiva sugli strumenti per pesare a funzionamento non automatico (2014/31/UE):

ce-zeichen

Marcatura CH in base a valutazioni nazionali della conformità. 

ch-zeichen

Certificazione secondo l'OIML o per cellule di pesatura e strumenti per pesare a funzionamento non automatico secondo l'OIML MAA. 

oiml-cs-logo

Organismo riconosciuto di verifica ispettiva per valutazioni VCAP per la "National Conference on Weights and Measures" americana. 

vcap-bewertungen

METAS-Cert esegue valutazioni, perizie, certificazioni ed ispezioni nel settore di diritto privato basandosi su norme o su requisiti specifici del cliente. 

Procedure di certficazione

Immissione degli strumenti di misurazione sul mercato secondo il nuovo approccio e l'approccio globale dell'Unione europea

zertifizierungsverfahren

Procedure secondo l'allegato II delle Direttiva 2014/32/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 relativa agli strumenti di misura / Ordinanza sugli strumenti di misurazione del 15 febbraio 2006 (SR 941.210)

Direttiva 2014/31/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 relativa agli strumenti per pesare a funzionamento non automatico / Ordinanza del DFGP sugli strumenti per pesare a funzionamento non automatico del 16 aprile 2004 (SR 941.213)

metas-cert-ce

L'introduzione di strumenti di misura in base alle normative nazionali o di altri

metas-cert-ch

Procedure secondo l'OIML

oiml-cs-logo

Ulteriori informazioni

vcap-bewertungen

Procedure secondo VCAP

Iscrizione

Annunciarsi per la valutazione di conformità di strumenti di misurazione e del management system per la produzione di strumenti misurazione

andmeldung

La "Guida per la messa in circolazione di strumenti di misurazione" descrive le esigenze e la procedura di valutazione di conformità degli strumenti di misurazione e del management system per la produzione di strumenti di misurazione da parte dell'organismo di certificazione METAS-Cert.

 

Ulteriori informazioni

Formulari

I seguenti moduli sono descritti nella guida per l'immissione sul mercato di strumenti di misurazione.

Ricerca di certificati

zertifikatssuche

Certificati emessi possono essere trovati attraverso il motore di ricerca CertSearch

Datensicherheitsprüfungen

Gestützt auf die Stromversorgungsverordnung (StromVV ) wird METAS-Cert ab dem 1. Juli die Datensicherheitsprüfungen für intelligente Messsysteme durchführen. Die Prüfungen basieren auf der Schutzbedarfsanalyse Smart Metering in der Schweiz .
Basierend auf der Schutzbedarfsanalyse wurden die Richtlinien für die Datensicherheit von intelligenten Messsystemen erstellt (Hauptdokument , Anhang 1 , Anhang 2 ). Die Prüfmethodologie wird durch den Verein Smart Grid Industrie Schweiz (Swissmig) publiziert.

Aufgrund der vorliegenden Grundlagen setzt das METAS-Cert das Zertifizierungsprogramm auf. Auf diese Seite finden Sie Informationen und Unterlagen zur Datensicherheitsprüfungen durch METAS-Cert.

Dokumente
Datensicherheitsleitfaden - (voraussichtlich 1. Mai 2019)
Antragsformular - (voraussichtlich 1. Juli 2019)

Ab dem 1. Juli 2019 wird METAS-Cert die Datensicherheitsprüfungen von intelligenten Messsysteme durchführen.

 

StromVV: https://www.admin.ch/opc/de/classified-compilation/20071266/index.html

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 13.03.2019

Contatto

Istituto federale di metrologia
Organismo di valutazione della conformità METAS Cert
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T
+41 58 387 01 11
Contatto