Ritratto
Ovviamente, utilizziamo ogni giorno un'ampia varietà di prodotti e servizi, che vanno dai prodotti alimentari, alle materie plastiche o ai cosmetici e ai prodotti per la pulizia. Confidiamo nel fatto che nella produzione di questi prodotti vengano rispettati i valori indicativi rilevanti per la salute. Allo stesso modo, per prendere decisioni nel settore sanitario, facciamo affidamento su analisi mediche di laboratorio.
Nel settore tecnico “Analisi organica e riferimenti” i nostri servizi consentono all'industria, alla ricerca e all'amministrazione di effettuare misurazioni affidabili, precise e riferibili. Per garantire che tali misurazioni siano comparabili, supportiamo la riferibilità a valori di riferimento concordati a livello internazionale.
Al fine di garantire un'analitica efficiente e di elevata qualità, siamo costantemente impegnati nello sviluppo di nuovi metodi analitici e nell'ulteriore sviluppo di quelli esistenti. Il laboratorio "Analisi organica e riferimenti" è accreditato insieme al settore "Analisi chimiche e consulenze” secondo la norma SN EN ISO/IEC 17025:2018, numero di accreditamento STS 0119.
Per stare al passo con il progresso tecnico, perfezioniamo continuamente le nostre possibilità di misurazione. A tal fine, stiamo conducendo vari progetti di ricerca e sviluppo.
Pubblicazioni
Servizi
Esaminiamo una moltitudine di analiti diversi, per esempio:
- diversi contaminanti di processo
- idrocarburi policiclici aromatici negli alimenti
- composti organici volatili, ad esempio fragranze allergeniche
- biocidi e conservanti
- Sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS)
- Micotossine
- Ftalato
Su incarico dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria gestiamo il laboratorio di riferimento per i contaminanti di processo. (link)
Su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica eseguiamo analisi in relazione alla legislazione sulle sostanze chimiche.
I nostri committenti sono innanzitutto unità amministrative della Confederazione, ma la nostra esperienza nell'analitica riferibile (anche nell'analisi di tracce) su richiesta è a disposizione di tutti gli interessati.
I materiali di riferimento riferiti al sistema SI ("riferibili metrologicamente") sono il mezzo ideale per garantire la comparabilità delle misurazioni e quindi la loro qualità a lungo termine. Ci posizioniamo come interlocutori e fornitori di servizi affidabili, e siamo lieti di informarvi sul valore aggiunto della metrologia.
Consulenze
Se avete domande sui nostri servizi o vi occorre una consulenza, siamo a vostra disposizione. Contattateci senza impegno.
Ricerca e sviluppo
Con i progetti di ricerca e sviluppo manteniamo i nostri dispositivi di misurazione e le nostre competenze allo stato della tecnica. Così saremo in grado anche in futuro di offrire i servizi richiesti e incentivare l'innovazione. Al riguardo collaboriamo con altri istituti di metrologia, con università, l'amministrazione e l'industria.
Nell’ambito dei programmi di ricerca di EURAMET partecipiamo anche a progetti europei.
I nostri obiettivi principali R&S sono:
Metrologia nella sicurezza alimentare
Vengono definiti contaminanti le sostanze che, ad esempio, entrano accidentalmente negli alimenti durante il processo di produzione. Sono indesiderabili a causa della loro tossicità e richiedono un'attenzione particolare durante l'analisi. Grazie ai nostri strumenti e metodi di misurazione ad alta precisione siamo in grado di garantire la riferibilità di contaminanti in alimenti/matrici alimentari a valori di riferimento concordati a livello internazionale. Da un lato con vari progetti per l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (FSVO) e dall'altro nella nostra funzione di laboratorio di riferimento per i contaminanti di processo.
Ultima modifica 21.11.2024
Contatto
Istituto federale di metrologia
Laboratorio di analisi organica e riferimenti
Lindenweg 50
3003
Berna-Wabern
Svizzera
T
+41 58 387 01 11