Riferimenti chimici e biologici

Ritratto

Ovviamente, utilizziamo ogni giorno un'ampia varietà di prodotti e servizi, che vanno dai prodotti alimentari, alle materie plastiche o ai cosmetici e ai prodotti per la pulizia. Confidiamo nel fatto che nella produzione di questi prodotti vengano rispettati i valori indicativi rilevanti per la salute. Allo stesso modo, per prendere decisioni nel settore sanitario, facciamo affidamento su analisi mediche di laboratorio.

Nel settore tecnico “Riferimenti chimici e biologici” i nostri servizi consentono all'industria, alla ricerca e all'amministrazione di effettuare misurazioni affidabili, precise e riferibili. Per garantire che tali misurazioni siano comparabili, supportiamo la riferibilità a valori di riferimento concordati a livello internazionale.

Al fine di garantire un'analitica efficiente e di elevata qualità, siamo costantemente impegnati nello sviluppo di nuovi metodi analitici e nell'ulteriore sviluppo di quelli esistenti. Il laboratorio "Riferimenti chimici e biologici" è accreditato insieme al settore "Analisi chimiche e consulenze” secondo la norma SN EN ISO/IEC 17025:2018, numero di accreditamento STS 0119.

Per stare al passo con il progresso tecnico, perfezioniamo continuamente le nostre possibilità di misurazione. A tal fine, stiamo conducendo vari progetti di ricerca e sviluppo.

Servizi

Esaminiamo una moltitudine di analiti diversi, per esempio:

  • diversi contaminanti di processo
  • elementi tossici e idrocarburi policiclici aromatici negli alimenti
  • composti organici volatili, ad esempio fragranze allergeniche
  • biocidi e conservanti
  • acidi nucleici: determinazioni al limite di rilevazione

 

Su incarico dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria gestiamo laboratori di riferimento per elementi e idrocarburi policiclici aromatici (IPA). (link)

Su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica eseguiamo analisi in relazione alla legislazione sulle sostanze chimiche.

I nostri committenti sono innanzitutto unità amministrative della Confederazione, ma la nostra esperienza nell'analitica riferibile (anche nell'analisi di tracce) su richiesta è a disposizione di tutti gli interessati.


I materiali di riferimento riferiti al sistema SI ("riferibili metrologicamente") sono il mezzo ideale per garantire la comparabilità delle misurazioni e quindi la loro qualità a lungo termine. Ci posizioniamo come interlocutori e fornitori di servizi affidabili, e siamo lieti di informarvi sul valore aggiunto della metrologia.

Consulenze
Se avete domande sui nostri servizi o vi occorre una consulenza, siamo a vostra disposizione. Contattateci senza impegno.

Ricerca e sviluppo

Con i progetti di ricerca e sviluppo manteniamo i nostri dispositivi di misurazione e le nostre competenze allo stato della tecnica. Così saremo in grado anche in futuro di offrire i servizi richiesti e incentivare l'innovazione. Al riguardo collaboriamo con altri istituti di metrologia, con università, l'amministrazione e l'industria.

Nell’ambito dei programmi di ricerca di EURAMET partecipiamo anche a numerosi progetti europei.

 

I nostri obiettivi principali R&S sono:

Metrologia nella sicurezza alimentare

Vengono definiti contaminanti le sostanze che, ad esempio, entrano accidentalmente negli alimenti durante il processo di produzione. Sono indesiderabili a causa della loro tossicità e richiedono un'attenzione particolare durante l'analisi. Grazie ai nostri strumenti e metodi di misurazione ad alta precisione siamo in grado di garantire la riferibilità di contaminanti in alimenti/matrici alimentari a valori di riferimento concordati a livello internazionale. Questo da un lato con il progetto “Metrologia nella sicurezza alimentare” e dall'altro con la nostra funzione di laboratorio di riferimento per idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e per “Elementi chimici”.

 

Metrologia degli acidi nucleici

Le misurazioni mediche di laboratorio svolgono un ruolo centrale in medicina e vengono eseguite in Svizzera ad un livello qualitativo molto elevato. Attualmente esse sono però comparabili tra loro solo in parte. I valori misurati riferiti metrologicamente potrebbero apportare miglioramenti significativi. Con il progetto “Metrologia degli acidi nucleici” il METAS intende creare le basi per delle misurazioni degli acidi nucleici riferibili metrologicamente.

L'analisi degli acidi nucleici è un sottosettore della medicina di laboratorio con un grande potenziale per il futuro: l'accuratezza delle misurazioni e la comparabilità sono di particolare importanza per gli analiti biologici rilevanti a lungo termine. Per questa attività di sviluppo e creazione il METAS sta allestendo un laboratorio metrologico per la medicina di laboratorio, con particolare attenzione agli acidi nucleici.

Ultima modifica 08.10.2020

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Riferimenti chimici e biologici
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 387 01 11
References@metas.ch

Stampare contatto

https://www.metas.ch/content/metas/it/home/fabe/chemische_und_biologische_referenzen.html