Programma S: Sostegno per persone con statuto di protezione S

Lanciato nel 2022, il programma « Misure di sostegno per le persone con statuto di protezione S» (Programma S) sostiene le persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina nel loro processo di integrazione in Svizzera, in particolare nel mercato del lavoro e nella formazione. L’obiettivo è permettere loro di partecipare attivamente alla vita sociale ed economica.

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) sostiene finanziariamente i Cantoni nell'attuazione del programma. Da gennaio 2024, le persone con statuto di protezione S hanno accesso a tutte le misure cantonali d’integrazione (sito web KIP). Queste misure si basano sugli stessi standard applicabili alle persone rifugiate e ammesse provvisoriamente.

Il Consiglio federale ha adottato diverse decisioni per rafforzare l'integrazione, in particolare nel mercato del lavoro. Tra queste figurano nuove misure a favore dell'integrazione nel mercato del lavoro e adeguamenti legislativi. Per le persone che vivono in Svizzera da almeno tre anni, l'obiettivo è raggiungere un tasso di attività del 50%.

Ultima modifica 26.06.2025

Inizio pagina