Attualità


<
>
Strategia in materia di asilo 2027: miglioramenti mirati del sistema dell’asilo

A sei anni dalla sua entrata in vigore, il nuovo sistema dell’asilo si è dimostrato nel complesso efficace; tuttavia, la Confederazione, i Cantoni, i Comuni e le città hanno individuato a posteriori una concreta necessità di perfezionarlo. Questa è la conclusione cui si è giunti nell’ambito della strategia in materia di asilo 2027. Occorre pertanto accelerare ulteriormente le procedure di asilo, smaltire più rapidamente i casi pendenti, rendere il sistema più reattivo alle fluttuazioni e promuovere l’integrazione in modo più vincolante.

*
Beat Jans in Egitto firma due accordi bilaterali in materia di migrazione

In occasione della sua visita di lavoro in Egitto dal 14 al 16 novembre 2025, il consigliere federale Beat Jans ha firmato insieme al ministro degli esteri Badr Abdelatty due accordi bilaterali in materia di migrazione. Il primo intende sostenere l’Egitto come Paese di accoglienza e rafforzare la cooperazione bilaterale in diversi ambiti: migrazione legale, lotta contro la tratta di esseri umani, riammissione e ritorno volontario. Il secondo introduce l’esenzione dall’obbligo del visto per i diplomatici.

*
Conferenza nazionale sul federalismo

Il 13 novembre il consigliere federale Beat Jans ha partecipato alla Conferenza nazionale sul federalismo a Zugo. Nel suo discorso davanti ai rappresentanti dei Cantoni, dei Comuni e della Confederazione ha illustrato i vantaggi, le sfide e le opportunità del nostro sistema federalista: «Il federalismo ci obbliga a collaborare e a impegnarci, creando stabilità e identificazione».

*
Misure coercitive a scopo assistenziale: il consigliere federale Beat Jans inaugura la mostra itinerante

Il 30 ottobre 2025 il consigliere federale Beat Jans ha inaugurato la mostra itinerante «COLLOCATI. INTERNATI. DIMENTICATI. Storie (e storia) delle misure coercitive a scopo assistenziale in Svizzera» nel Museo storico di Losanna. La mostra, che illustra un capitolo scuro della recente storia e dà voce alle vittime, potrà essere visitata fino al 2028 in diverse città svizzere.

251028-voltis-i
Il consigliere federale Jans rende omaggio al successo del pretirocinio d’integrazione

Il 28 ottobre 2025 il consigliere federale Beat Jans ha visitato, insieme ai consiglieri di Stato friburghesi Olivier Curty e Philippe Demierre, un’azienda formatrice nel Canton Friburgo. Durante l’incontro ha reso omaggio ai buoni risultati del pretirocinio d’integrazione (PTI) e all’impegno delle aziende formatrici e delle scuole professionali in questo programma. Il PTI dura un anno e prepara i rifugiati e altre persone con un passato migratorio alla formazione professionale di base.

Il DFGP su X

Comunicati stampa

Discorsi

Interviste

Rettifiche



Temi


*

Strategia in materia d’asilo 2027

A sei anni dalla sua entrata in vigore, il nuovo sistema di asilo ha dimostrato la sua efficacia. Tuttavia, retrospettivamente, la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni hanno individuato la necessità di sviluppare ulteriormente il sistema. Questa è la conclusione comune a cui sono giunti i tre livelli statali nell’ambito della Strategia in materia di asilo 2027.

Volksinitiative «Keine 10-Millionen-Schweiz (Nachhaltigkeitsinitiative)»

Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare «No a una Svizzera da 10 milioni!»

In una decisione di principio del giugno 2024, il Consiglio federale ha respinto l’iniziativa «No a una Svizzera da 10 milioni (Iniziativa per la sostenibilità)», che chiede di mantenere la popolazione svizzera al di sotto dei dieci milioni fino al 2050, senza opporle un controprogetto. A suo parere, l’iniziativa mette a rischio non solo la prosperità, lo sviluppo economico e la sicurezza della Svizzera, ma anche la via bilaterale con l’UE.

*

Lotta alla violenza domestica e sessuale

La lotta alla violenza domestica e sessuale è una priorità del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Insieme al Dipartimento federale dell’interno (DFI), ai Cantoni e ad altri partner e organizzazioni nonché a città e Comuni, il DFGP elabora diverse misure contro la violenza domestica e sessuale.



Il DFGP


*

Il DFGP - al servizio della sicurezza

L’attività del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) comprende un ampio ventaglio di argomenti. Sono di sua competenza talune tematiche di politica sociale, quali la convivenza tra cittadini svizzeri e stranieri, le questioni riguardanti l’asilo, la sicurezza interna o la lotta contro la criminalità. Rientrano altresì nel suo campo di attività il settore dello stato civile, le questioni in materia di cittadinanza, la vigilanza sul gioco d’azzardo nonché la preparazione delle basi giuridiche e degli strumenti necessari alla collaborazione internazionale in materia di giustizia e polizia.

Beat Jans

Beat Jans

Il 14 dicembre 2023 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Beat Jans in Consiglio federale. Dal 1° gennaio 2024 è a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

https://www.ejpd.admin.ch/content/ejpd/it/home.html