Border Management and Visa Policy Instrument (BMVI)

La Svizzera partecipa allo strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti (BMVI) nel quadro del suo accordo di associazione a Schengen. Il BMVI è stato creato nell'ambito del Fondo per la gestione integrata delle frontiere per il periodo 2021-2027. Questo Fondo succede al Fondo per la sicurezza interna (FSI-Frontiera, 2014-2020) e al Fondo per le frontiere esterne (FFE, 2007-2013). Come i suoi predecessori, questo Fondo mira a sostenere gli Stati Schengen con frontiere terrestri e marittime particolarmente estese o che ospitano importanti aeroporti internazionali, fornendo loro contributi finanziari per il finanziamento di progetti. Questi Stati affrontano infatti un onere finanziario significativo a causa della loro responsabilità per la protezione delle frontiere esterne dello spazio Schengen.

Il BMVI mira a garantire una protezione integrata ed efficace delle frontiere esterne dell'UE, offrendo un alto livello di sicurezza interna pur mantenendo la libera circolazione delle persone all'interno dell'UE.

La dotazione riservata al BMVI ammonta a 6,24 miliardi di euro per il periodo di sette anni. Questo strumento è un acquis di Schengen che deve essere adottato dagli Stati associati allo spazio Schengen, tra cui la Svizzera. La Svizzera partecipa ufficialmente al BMVI dal 1° agosto 2024.

Poiché la Svizzera non è membro dell'UE e il BMVI è uno strumento dell'UE, le modalità specifiche della partecipazione al fondo sono state definite in un Accordo Complementare tra la Svizzera e l'UE. Questo accordo stabilisce, tra l'altro, l'importo del contributo finanziario della Svizzera allo strumento. Si tratta di un Accordo simile a quelli che la Svizzera ha già concluso per la sua partecipazione al FSI-Frontiere o al suo predecessore, il Fondo per le frontiere esterne. La Svizzera partecipa ufficialmente al BMVI dal 1° agosto 2024.

Il Segretariato di Stato della migrazione è responsabile dell'attuazione dello strumento in Svizzera e funge quindi da interlocutore per le questioni relative alla presentazione di un progetto.

Programma

L’obiettivo strategico del BMVI è garantire una solida ed efficace gestione europea integrata delle frontiere alle frontiere esterne, contribuendo in tal modo a garantire un livello elevato di sicurezza interna nell’Unione tutelando al tempo stesso la libera circolazione delle persone al suo interno, nel pieno rispetto del pertinente acquis dell’Unione e degli obblighi internazionali dell’Unione e degli Stati membri derivanti dagli strumenti internazionali di cui sono parti.

Nell'ambito dell'obiettivo strategico, lo strumento contribuisce ai seguenti obiettivi specifici (OS):

OS 1 – sostenere un’efficace gestione europea integrata delle frontiere alle frontiere esterne, attuata dalla guardia di frontiera e costiera europea nell’ambito della responsabilità condivisa dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera e delle autorità nazionali preposte alla gestione delle frontiere, per agevolare gli attraversamenti legittimi delle frontiere, prevenire e individuare l’immigrazione illegale e la criminalità transfrontaliera e gestire in modo efficace i flussi migratori.

OS 2 - sostenere la politica comune in materia di visti per garantire un approccio armonizzato nel rilascio dei visti e facilitare i viaggi legittimi, contribuendo nel contempo a prevenire il rischio migratorio in termini di migrazione e sicurezza.

Documenti

Valutazione

Link

Ultima modifica 20.11.2024

Inizio pagina