Attualità


<
>
93ª Assemblea Generale di INTERPOL

I 196 Stati membri di INTERPOL si sono riuniti a Marrakech per l’Assemblea Generale annuale, con l’obiettivo di discutere i nuovi sviluppi della criminalità organizzata, le innovazioni tecnologiche e l’aumento della criminalità informatica. fedpol ha condotto colloqui bilaterali, tra cui con gli Stati della regione del Sahel, la Colombia e il Marocco, sottolineando l’importanza della cooperazione transfrontaliera. Quest’anno l’Assemblea Generale è stata caratterizzata da elezioni orientate al futuro: Lucas Philippe, Francia, è stato eletto nuovo Presidente di INTERPOL e il Comitato Esecutivo è stato rinnovato.

Nuova carta d’identità biometrica: posta in consultazione la revisione delle ordinanze

Il 12 novembre 2025, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la revisione dell’ordinanza sui documenti d’identità e dell’ordinanza del Dipartimento federale di giustizia e polizia sui documenti d’identità dei cittadini svizzeri. Con questa revisione viene predisposta l’introduzione della futura carta d’identità biometrica, il cui ottenimento resterà facoltativo.

Go-Live del sistema ingressi/uscite EES

A partire dal 12 ottobre il sistema ingressi/uscite («Entry/Exit System», EES) sarà introdotto gradualmente in tutto lo spazio Schengen. Anche le autorità di perseguimento penale potranno ottenere, sottostando a severe condizioni, un accesso indiretto alle informazioni dell’EES. In qualità di punto di accesso centrale nazionale, fedpol verificherà le richieste di queste autorità e trasmetterà, caso per caso, le informazioni EES richieste. Inoltre effettuerà i confronti biometrici (impronte digitali) tra le informazioni registrate nell’EES e quelle rilevate durante i controlli delle persone eseguiti sul territorio nazionale. In tal modo, fedpol contribuisce alla sicurezza delle frontiere esterne dello spazio Schengen.

European Police Chiefs Convention 2025

Rappresentanti di 53 paesi e di diverse forze die polizia di tutto il mondo si sono riuniti in occasione della «European Police Chiefs Convention» organizzata da Europol all’Aia. Le discussioni erano incentrate sul reclutamento di minorenni da parte di organizzazioni criminali, la lotta contro il riciclaggio di denaro e l’acquisizione di nuovi agenti di polizia. La direttrice di fedpol e il presidente della CCPCS hanno colto l’opportunità per mostrare il punto di vista svizzero e partecipare attivamente alle discussioni internazionali.

Informazioni pratiche

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Informazioni

Tutte

https://www.metas.ch/content/fedpol/it/home.html