Attualità


<
>
Elaborazione della prima carta d’identità biometrica svizzera

fedpol attualmente sta elaborando la prima carta d’identità biometrica svizzera, in collaborazione con i suoi partner cantonali e federali. Tale carta sarà provvista di un microchip contenente dati biometrici, come l’attuale passaporto biometrico svizzero, e offrirà quindi una protezione maggiore contro gli abusi. L’introduzione è prevista presumibilmente per fine 2026 o inizio 2027. Resterà comunque possibile richiedere una carta d’identità non biometrica da utilizzare in Svizzera.

Rapporto d’attività di MROS 2024: più comunicazioni, nuove strategie

27 901 report pervenuti, 15 141 comunicazioni di sospetto, 1043 denunce alle autorità di perseguimento penale, 780 richieste da parte di 96 uffici di comunicazione esteri: il 2024 è stato nuovamente un anno record per l’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro MROS. Come gestisce questa mole di dati in costante aumento e come intende rafforzare ulteriormente la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo? Queste e altre informazioni sono disponibili nel rapporto d’attività di MROS 2024.

Pedocriminalità: operazione internazionale – la Svizzera tra i Paesi partecipanti

10 persone sono state arrestate in Svizzera per presunto utilizzo e diffusione di rappresentazioni di abusi su minori. La Svizzera ha così partecipato all’operazione globale Stream coordinata da Europol.

Informazioni pratiche

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Informazioni

Tutte

https://www.metas.ch/content/fedpol/it/home.html