Attuazione della parità salariale tra donna e uomo

Di cosa si tratta?

La LPar, in vigore dal 1° luglio 1996, intende facilitare l’attuazione del diritto costituzionale allo stesso salario per lo stesso lavoro (art. 8 cpv. 3 Cost.). Tuttavia persiste un’inspiegabile disparità salariale tra i sessi. La modifica della LPar, entrata in vigore il 1° luglio 2020, impone ai datori di lavoro che impiegano 100 o più lavoratori di effettuare, ogni quattro anni, un’analisi della parità salariale nella propria azienda e di farla verificare da un organo indipendente. La prima analisi interna delle aziende interessate era prevista al più tardi entro la fine di giugno 2021.

Il Consiglio federale si è detto disposto a trarre nel 2025 un bilancio intermedio dell’attuazione dell’obbligo di analisi. Il 7 marzo 2025 l’Esecutivo ha quindi preso atto del rapporto dell’Ufficio federale di giustizia (UFG) sul bilancio intermedio dell’attuazione degli articoli 13a-13i della legge federale sulla parità dei sessi (LPar). La presentazione del rapporto sulla valutazione dell’efficacia di tale obbligo come prescritto dalla Lpar è invece prevista nel 2029.

Maggiori informazioni sul progetto legislativo concluso concernente la modifica della legge sulla parità dei sessi sono disponibili all’indirizzo:

Documenti

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 05.11.2025

Inizio pagina