Caratteri speciali nei nomi: set di caratteri unico ed esteso per tutti i registri di persone statali
Di cosa si tratta?
Attualmente determinati caratteri speciali di altre lingue, come ad esempio l'accento acuto sulla lettera C (Ć) della lingua croata, non possono essere rappresentati nei registri svizzeri. I nomi che contengono questo carattere speciale non possono dunque essere registrati così come scritti nella lingua corrispondente. Di conseguenza, anche il passaporto e altri documenti ufficiali riportano questi nomi senza tali caratteri speciali. Nella sua risposta all'interpellanza 16.3717 "Chi intende acquisire la cittadinanza svizzera deve poter scegliere liberamente come scrivere il proprio nome", il Consiglio federale ha definito insoddisfacente la situazione.
Cos’è stato fatto finora?
Il 12 maggio 2021, sulla base di uno studio del maggio 2019 sulla gestione dei caratteri speciali nei registri di persone in Svizzera, il Consiglio federale ha deciso di introdurre in tutti i registri di persone un set di caratteri unico. Tale misura permetterà di riprodurre, con poche eccezioni, tutti i caratteri speciali delle lingue europee. Gli interessati potranno in tal modo richiedere i loro documenti di stato civile (p. es. atti di nascita e atti di famiglia) e d’identità (passaporto e carta d’identità) con la corretta grafia dei nomi.
Gli adeguamenti tecnici relativi all’utilizzo del registro sono già in fase avanzata. Il nuovo registro elettronico dello stato civile Infostar New Generation (Infostar NG) entrerà in funzione l’11 novembre 2024. Per la sua introduzione, incluso il nuovo set di caratteri unico previsto, sono state riviste in maniera mirata l'ordinanza sullo stato civile (OSC) e l'ordinanza sugli emolumenti in materia di stato civile (OESC). Il Consiglio federale ha indetto una consultazione svoltasi dal 10 maggio 2023 al 1° settembre 2023.
Il 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha adottato le nuove disposizioni che entreranno in vigore l’11 novembre 2024.
Il set di caratteri (ISO 8859-15) finora utilizzato copriva diversi caratteri delle lingue europee occidentali, in particolare tedesco, inglese, olandese, vallone, danese, svedese, norvegese, faroese, islandese, francese, italiano, romancio, catalano, spagnolo, portoghese, irlandese, scozzese, finlandese, estone, albanese e basco. Contiene inoltre caratteri di alcune altre lingue, ad esempio afrikaans e swahili.
Il nuovo ed esteso set di caratteri (ISO-Norm 8859-1 + Latin Extended-A) consentirà di rappresentare numerosi caratteri speciali di altre lingue, in particolare serbo, croato, rumeno, curdo, ceco, ungherese, turco, slovacco e sloveno. I nomi stranieri che contengono i caratteri speciali di una di queste lingue potranno essere rappresentati in maniera corretta, eventualmente dopo una precedente trascrizione in caratteri latini.
L'ampliamento del set di caratteri consentirà a numerose persone di far adeguare la grafia del loro nome oggi non iscritto correttamente nel registro centrale dello stato civile. In tal modo è possibile registrare i nomi così come figurano nel Paese di origine. Tale adeguamento è indispensabile per rappresentare il nome in maniera corretta, con i relativi caratteri speciali, anche negli atti di stato civile e nei documenti d’identità ufficiali.
Il nuovo set di caratteri sarà applicato in seguito all’entrata in funzione del nuovo registro dello stato civile elettronico Infostar NG, l’11 novembre 2024.
- A partire da questa data le nuove iscrizioni di persone nel registro dello stato civile saranno effettuate automaticamente con il nuovo set di caratteri. Non sarà possibile registrare il nome con il set di caratteri precedente.
- Le persone già iscritte nel registro dello stato civile potranno richiedere l’adeguamento del proprio nome con il nuovo set di caratteri in occasione di un fatto di stato civile da documentare dopo l’11 novembre 2024 (p. es. la nascita di un figlio o un matrimonio). Se tale adeguamento non è richiesto, il nome che figura nel registro non sarà modificato.
- Le persone già iscritte nel registro dello stato civile potranno richiedere l’adeguamento della grafia del proprio nome indipendentemente da un fatto di stato civile a partire dal 1° gennaio 2025 presso qualsiasi ufficio dello stato civile in Svizzera.
Le persone già iscritte nel registro dello stato civile possono presentare una domanda scritta presso qualsiasi ufficio dello stato civile in Svizzera o presso la competente rappresentanza svizzera all’estero e richiedere l’adeguamento della grafia del proprio nome. La domanda va presentata per iscritto tramite l’apposito modulo, compilato per intero e firmato dal richiedente.
Modulo di domanda (in allestimento)
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento e senza limiti temporali.
Chi desidera far adeguare la grafia del proprio nome deve presentare una domanda individuale. I caratteri speciali vanno comprovati con documenti d’identità stranieri idonei (carta d’identità o passaporto) o documenti dello stato civile esteri.
La modifica della grafia dei nomi vale solo per il futuro; i dati precedenti dello stato civile non saranno adeguati.
Con la domanda sarà possibile richiedere soltanto un adeguamento di tutti i nomi figuranti nel registro dello stato civile; una limitazione a singoli nomi o singoli caratteri speciali non sarà possibile. La domanda concerne quindi tutti i nomi attualmente figuranti nel registro dello stato civile: nomi, altri nomi ufficiali e cognomi. Occorre adeguare anche il cognome da celibe o nubile, poiché figura su numerosi documenti dello stato civile.
È probabile che gli uffici dello stato civile ricevano molte domande, pertanto il trattamento di ciascuna di esse potrebbe richiedere diverse settimane. Non appena la domanda sarà elaborata, l’ufficio dello stato civile invierà una comunicazione scritta.
Si prega di astenersi da chiedere informazioni sullo stato della domanda.
Per ogni persona che vuole adeguare la grafia del proprio nome occorre presentare una domanda separata. La domanda per conto di minori va firmata dai genitori. Se l’autorità parentale è congiunta, occorre la firma di entrambi i genitori. Il genitore che desidera fare richiesta da solo dovrà dimostrare di essere l’unico titolare dell’autorità parentale.
Il genitore che presenta una domanda di adeguamento della grafia del nome è tenuto a presentare una relativa domanda anche per tutti i figli minorenni che portano il suo nome.
Se il figlio ha compiuto dodici anni è necessario il suo consenso, altrimenti il nome non sarà adeguato.
La domanda incide esclusivamente sul nome del richiedente. Pertanto, se occorre adeguare la grafia del nome di più persone è necessario presentare una domanda separata per ogni persona. Se tale adeguamento non è richiesto, il nome che figura nel registro non sarà modificato.
Se la domanda concerne il cognome coniugale, i coniugi che lo portano conformemente all’articolo 160 capoverso 2 CC possono presentare la domanda solo congiuntamente.
Dopo aver ricevuto il modulo di domanda, l’ufficio dello stato civile se è completo e se può approvarla. In caso positivo la domanda è elaborata e l’adeguamento della grafia del nome è riportato nel registro dello stato civile. Successivamente il richiedente riceve una comunicazione scritta che conferma l’adeguamento della grafia del nome.
È probabile che gli uffici dello stato civile ricevano molte domande, pertanto il trattamento di ciascuna di esse potrebbe richiedere diverse settimane. Non appena la domanda sarà elaborata, l’ufficio dello stato civile invierà una comunicazione scritta.
Si prega di astenersi da chiedere informazioni sullo stato della domanda.
Per le persone già iscritte nel registro dello stato civile elettronico, l’adeguamento della grafia del nome è esente da emolumenti se è richiesto in occasione della documentazione di un altro fatto di stato civile (p. es. matrimonio, riconoscimento del figlio).
Se la domanda è invece presentata e trattata indipendentemente da un fatto di stato civile, è riscosso un emolumento di 75 franchi. Se le coppie sposate e le persone che vivono in un’unione domestica registrata presentano domanda contemporaneamente, l’emolumento non viene riscosso due volte ma si applica una riduzione di 100 franchi. Lo stesso vale se i figli minorenni presentano la domanda con entrambi i genitori o con uno di loro.
Affinché il nome con la nuova grafia figuri sui documenti d’identità svizzeri, è necessario che una domanda di adeguamento della grafia del nome sia stata precedentemente presentata presso l’ufficio dello stato civile, trattata e approvata. Soltanto dopo aver ricevuto la conferma scritta da parte dell’ufficio dello stato civile che attesta l’avvenuto adeguamento nel registro dello stato civile, il richiedente può rivolgersi al servizio competente e richiedere i nuovi documenti d’identità.
Non appena la domanda è stata trattata presso l’ufficio dello stato civile, i servizi competenti per il rilascio dei documenti ricevono automaticamente i nuovi dati tramite un’interfaccia elettronica.
Gli emolumenti per i nuovi documenti sono gli stessi.
I registri privati non sono legalmente obbligati a riprendere il nuovo set di caratteri; spetta unicamente a loro decidere se utilizzarlo. Qualora ricevano dati da un’altra banca dati tramite un’interfaccia automatizzata che utilizza il nuovo set di caratteri, occorre garantire che il trasferimento dei dati continui a funzionare.
Documenti
Revisione dell’ordinanza sullo stato civile e dell’ordinanza sugli emolumenti in materia di stato civile:
Link
Comunicati
Ultima modifica 30.09.2024
Contatto
Ufficio federale di giustizia
David
Rüetschi
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 44 18
F
+41 58 462 78 79