Temi

Staatliche E-ID

Ie statale

Il Consiglio federale intende introdurre rapidamente un'Ie statale. Dopo il rifiuto della legge federale sui servizi d'identificazione elettronica, ha incaricato il DFGP di elaborare, d'intesa con la Cancelleria federale e il Dipartimento federale delle finanze, una soluzione per un'identificazione elettronica statale.

DSG

Legge sulla protezione dei dati

Il Consiglio federale ha deciso l'entrata in vigore della nuova legge sulla protezione dei dati (nLPD) e le sue disposizioni di attuazione il 1° settembre 2023. La LPD fissa i principi per il trattamento dei dati personali. La revisione della legge sulla protezione dei dati era necessaria per rendere giustizia agli sviluppi tecnologici e alla trasformazione digitale della nostra società. Il periodo di transizione di un anno dà ai responsabili della protezione dei dati il tempo sufficiente per prendere le precauzioni necessarie per l'attuazione.

Transparenz bei der Politikfinanzierung

Trasparenza nel finanziamento della politica

Il Consiglio federale decide di porre in vigore le nuove regole in materia di trasparenza con effetto dal 23 ottobre 2022. Le nuove regole si applicheranno per la prima volta in occasione delle elezioni del Consiglio nazionale nel 2023.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Abbonamenti alle news

https://www.metas.ch/content/bj/it/home.html