Ora legale: Il coniglietto di Pasqua deve affrettarsi

Berna-Wabern, 26.03.2024 - L'ora legale inizia nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo: Alle ore 2:00 in Svizzera e nella maggior parte dei Paesi europei gli orologi vengono spostati alle ore 3:00.

Quest'anno, il coniglietto di Pasqua deve fare in fretta: dato che l'ora estiva inizia il 31 marzo, domenica di Pasqua, esso deve nascondere le uova un'ora prima. L'ora legale inizia l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre. Quest'anno essa durerà quindi dal 31 marzo al 27 ottobre.

In Svizzera l'Istituto federale di metrologia METAS è responsabile della realizzazione e diffusione dell'ora ufficiale svizzera. A tale scopo nei suoi laboratori gestisce diversi orologi atomici partecipando in tal modo alla realizzazione del tempo mondiale coordinato. Dai dati di circa 350 orologi atomici di oltre 60 laboratori di riferimento per la misurazione del tempo sparsi in tutto il mondo l'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure (BIPM) a Parigi calcola il tempo universale coordinato (Universal Time Coordinated, UTC). Questo è il tempo di riferimento mondiale, che dà il ritmo per tutti i fusi orari.

Una seconda gamma di orologi atomici superiormente precisi, i cosiddetti campioni di frequenza primaria, svolgono un ruolo particolare nella regolazione fine del tempo mondiale. Circa una dozzina di tali campioni di frequenza primaria sparsi in tutto il mondo contribuiscono regolarmente all'accuratezza del tempo mondiale. Uno di questi orologi atomici precisi si trova presso il METAS: la Fontaine Continue Suisse (FoCS). Esso è così preciso che ci vorrebbero 30 milioni di anni prima che due orologi simili indicassero una differenza di un secondo.

Fornire l'ora esatta

La diffusione di scale temporali ad alta precisione svolge un ruolo sempre più importante in molti settori, ad esempio nelle contrattazioni di borsa, per l'implementazione di molte nuove tecnologie come l'Internet delle cose o nella sincronizzazione di sistemi distribuiti. Per poter soddisfare queste esigenze, il METAS sta attualmente lavorando allo sviluppo di nuovi sistemi di diffusione del tempo attraverso le fibre ottiche che raggiungono prestazioni molto elevate e contribuiscono in modo ottimale allo sviluppo delle tecnologie future.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Niederhauser, responsabile Operazioni della Direzione,
Istituto federale di metrologia METAS, Lindenweg 50, 3003 Berna-Wabern,
T +41 58 387 03 00, medien@metas.ch


Pubblicato da

Istituto federale di metrologia
http://www.metas.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

https://www.ejpd.admin.ch/content/metas/it/home/dok/publikationen/medienmitteilungen.msg-id-100512.html