Revisione parziale del Codice delle obbligazioni. Inasprimento della responsabilità civile per i detentori di cani pericolosi
Di che cosa si tratta ?
La discussione circa le misure da adottare contro i cani pericolosi ha fatto emergere tra l’altro la richiesta di una più severa responsabilità per i detentori di animali. S’intendeva inasprire la responsabilità civile per meglio proteggere la popolazione dai cani pericolosi responsabilizzando i loro proprietari e rendendoli più attenti ai rischi. Il Parlamento si è tuttavia detto contrario alla pertinente proposta di legge e al decreto federale che la introduceva.
Cos’è stato fatto finora?
- Il 12 aprile 2006 il Consiglio federale incarica il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di vagliare l'eventualità di un inasprimento della responsabilità civile dei detentori di cani (comunicato per i media).
- Il Consiglio federale è convinto che un inasprimento della responsabilità civile contribuirà a proteggere meglio le persone dai cani pericolosi. Per questo motivo, il 17 gennaio 2007, incarica il DFGP di elaborare una revisione parziale del Codice delle obbligazioni (comunicato per i media).
- Il 15 giugno 2007 il Consiglio federale invia in consultazione la revisione parziale del Codice delle obbligazioni (comunicato per i media).
- Il 14 dicembre 2007 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione e opta per un inasprimento della responsabilità civile di tutti detentori di cani e per l’assicurazione obbligatoria (comunicato per i media).
- Il 22 aprile 2009 il Consiglio federale prende posizione sulla proposta di legge sui cani presentata dalla Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale. Il Consiglio federale appoggia il progetto di legge, che prevede un’assicurazione obbligatoria e un inasprimento della responsabilità civile per tutti detentori di cani. Nel caso in cui dovesse essere emanata una legge sui cani, la revisione del Codice delle obbligazioni diverrebbe superflua (comunicato per i media).
- Deliberazioni parlamentari (05.453)
- Nella sessione invernale 2010 il Parlamento ha respinto la legge sui cani e pertinente il decreto federale.
Documentazione
Procedura di consultazione
Risultati della procedura di consultazione
Iniziativa parlamentare "Divieto dei pitbull in Svizzera" (Legge sui cani)
-
Rapporto della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale del 20 febbraio 2009
(FF 2009 2975)
-
Legge sui cani (progetto)
(FF 2009 3007)
-
Decreto federale sulla protezione delle persone dagli animali (progetto)
(FF 2009 3013)
-
Parere del Consiglio federale del 22 aprile 2009
(FF 2009 3015)
- Comunicato per i media del 22 aprile 2009
Link
-
Progetto CSEC
Misure di protezione contro i cani pericolosi
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 22.04.2009
Contatto
Ufficio federale di giustizia
David
Rüetschi
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 44 18
F
+41 58 462 78 79
Contatto