Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza 2024

Ogni anno, l'11 febbraio, si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. In questa occasione speciale a tre collaboratrici del METAS è stato chiesto perché lavorassero nel mondo scientifico e come vivevano, in quanto donne, l'ambiente scientifico. In una di queste dichiarazioni si affermava che, purtroppo, le donne spesso non sono ancora prese sul serio nell'ambiente scientifico.

„Diversità e complessità, ecco perché lavoro come donna nella scienza.“

„Le ragazze e le donne dovrebbero lavorare nella scienza perché è eccitante.“

„La microtecnica è un campo di studio vario e completo.“

Offerte del METAS

Al fine di cambiare questa situazione e aumentare la proporzione di donne nella scienza, l'Istituto federale svizzero di metrologia METAS offre diversi posti di tirocinio e stage introduttivi per ricercatrici interessate alla metrologia. Il lavoro a tempo parziale consente anche alle donne con figli di dare il loro prezioso contributo al mondo del lavoro.

Obiettivo della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

La Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza ricorda il ruolo cruciale che le ragazze e le donne svolgono nella scienza e invita a facilitare loro l'accesso alla tecnologia e all'istruzione scientifica. Inoltre, la giornata commemorativa è anche destinata a suscitare il loro interesse per la matematica, l'informatica, le scienze naturali e la tecnologia.

Ultima modifica 12.02.2024

Inizio pagina

https://www.metas.ch/content/metas/it/home/dok/publikationen/meldungen/frauen_in_wissenschaft_2024.html