Riciclaggio di denaro

Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro MROS

MROS è l’ufficio centrale di comunicazione della Svizzera per i casi sospetti in materia di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo. Svolge i compiti di un’unità di intelligence finanziaria (o «finance intelligence unit», FIU). Il termine «FIU» è utilizzato a livello internazionale per indicare i servizi statali responsabili delle indagini sulle transazioni finanziarie nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. La creazione di tale istituzione fa seguito alla raccomandazione del Gruppo d’azione finanziaria internazionale sul riciclaggio di denaro (GAFI).

Attività principali di MROS

Intelligence

MROS riceve comunicazioni di sospetto inoltrate da intermediari finanziari e commercianti in virtù della legge sul riciclaggio di denaro (LRD) e del Codice penale. Esegue analisi proprie e completa le comunicazioni di sospetto ricevute aggiungendo informazioni. MROS decide nei singoli casi se viene sporta denuncia a un’autorità di perseguimento penale (Ministero pubblico della Confederazione o pubblico ministero cantonale).

Cooperazione

A livello nazionale MROS dialoga con le autorità più rilevanti. A livello internazionale coopera con le altre FIU a livello operativo e strategico, così come previsto dalle prescrizioni internazionali. MROS fa parte del Gruppo Egmont, una rete internazionale composta da 177 FIU che operano autonomamente. Lo scambio di informazioni finanziarie è di enorme importanza ed è un pilastro degli sforzi internazionali nella lotta contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e i relativi reati preliminari.

Prevenzione

MROS valuta i rischi nazionali di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo, in collaborazione con i partner nazionali. Allestisce analisi strategiche (individuazione di schemi e tendenze) e condivide le informazioni ottenute con le autorità, il mondo della finanza e il pubblico. MROS è parte del Gruppo di coordinamento interdipartimentale per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (GCRF) presso il quale dirige il sottogruppo «Analisi» ed è responsabile dell’allestimento di rapporti sulla valutazione nazionale e settoriale dei rischi (NRA).

Organizzazione

MROS è gestito da fedpol. Dal punto di vista organizzativo, MROS è integrato nell’ambito direzionale di fedpol Prevenzione della criminalità e diritto ed è composto da sei divisioni.


Contatto

Ufficio federale della polizia
Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS)
Guisanplatz 1A
CH-3003 Bern
T +41 58 463 40 40
Contatto

Le comunicazioni di sospetto, i pertinenti allegati e le informazioni aggiuntive possono essere trasmessi solo tramite goAML.

Ultima modifica 28.11.2024

Inizio pagina