Giornata di lavoro sull’IA
Il 27 ottobre 2025 l’UFG ha organizzato un workshop partecipativo sugli aspetti normativi in materia di intelligenza artificiale. Esperti del mondo politico, economico e scientifico, della società civile e dell’amministrazione sono stati invitati a Berna per partecipare a un dialogo aperto sulla futura legislazione svizzera in materia di intelligenza artificiale.
Questo processo partecipativo permette all’UFG di raccogliere per tempo le diverse opinioni e idee in merito a temi chiave, al fine di elaborare una normativa equilibrata, innovativa e in linea con le esigenze della Svizzera. Il workshop è organizzato in collaborazione con:
- Partizipative Arbeitstagung zur Umsetzung der KI-Konvention des Europarats. Material zur Vorbereitung / Journée de travail participative sur la mise en oeuvre de la Convention sur l’intelligence artificielle du Conseil de l’Europe. Matériel de préparation (PDF, 580 kB, 15.10.2025)(Questo documento non è disponibile in italiano)
- Partizipative Arbeitstagung zur Umsetzung der KI-Konvention des Europarats. Teilnehmende / Journée de travail participative sur la mise en oeuvre de la Convention sur l’IA du Conseil de l’Europe. Participants (PDF, 138 kB, 15.10.2025)(Questo documento non è disponibile in italiano)
Un rapporto di sintesi dell’incontro sarà pubblicato prossimamente. Per ricevere informazioni dirette potete iscrivervi alla nostra mailing list cliccando sul link seguente:
Plateforme Tripartite Suisse
Le persone interessate al tema dell’intelligenza artificiale possono partecipare alla piattaforma tripartita per la governance digitale e l’intelligenza artificiale, gestita dall’UFCOM.
La piattaforma è aperta a tutte le persone interessate dell’economia privata, della società civile, del mondo scientifico e di tutti i livelli amministrativi, nonché agli attori tecnici della comunità di Internet.
Ultima modifica 05.11.2025



















