Progetti

Per diffondere i risultati degli studi scientifici, l’UFG avvia e promuove progetti destinati in particolare al pubblico interessato e soprattutto alle giovani generazioni.

Applicazione didattica

Nel 2023, l’UFG ha incaricato l’Istituto per la didattica storica e le culture della memoria dell’Alta scuola pedagogica di Lucerna di sviluppare un’applicazione didattica per le scuole (in tre lingue). I contenuti sono stati elaborati in collaborazione con l’Alta scuola pedagogica di Losanna, la SUPSI e l’associazione «Gesichter der Erinnerung», un’organizzazione di persone oggetto di misure.

Grazie all’applicazione didattica, gli studenti del livello secondario I e II apprendono cosa erano le MCSA e come si è arrivati agli eventi di allora. Sono presentati brevi video di persone oggetto di misure, di carattere didattico e arricchiti da fonti e illustrazioni. Gli studenti ricevono così informazioni sulla vita delle persone oggetto di misure, possono apprendere come le MCSA hanno condizionato l’intera vita di queste persone e sono incoraggiati ad applicare le conoscenze acquisite nella propria vita.

Pianificazione: l’applicazione didattica sarà disponibile a fine 2024 in italiano, francese e tedesco.

Mostra itinerante

La mostra itinerante, progettata e realizzata da Expositionen GmbH e ZMIK GmbH (scenografia), si prefigge di informare i visitatori su questo fosco capitolo della storia svizzera ed è intesa come un contributo per non dimenticare quanto successo. Spiegando e contestualizzando attentamente le MCSA, la mostra illustra in vari modi la storia della loro rielaborazione.

La mostra itinerante intende creare un ponte tra passato, presente e futuro e consentire una valutazione (anche critica) della situazione attuale. L'obiettivo è illustrare il ruolo dello Stato nella tensione tra assistenza e coercizione, in quanto Stato di diritto e custode dei diritti fondamentali, e di contribuire affinché simili sofferenze e ingiustizie non si ripetano mai più.

Pianificazione: la mostra itinerante sarà inaugurata al Museo storico di Losanna nell'ottobre 2025 e allestita in varie altre sedi (tra cui il Museo storico di Lucerna) fino alla fine del 2027.

Piattaforma Internet

L’UFG predispone una specifica piattaforma Internet al fine di mettere a disposizione informazioni e attività relative al tema delle MCSA nonché alla loro rielaborazione. Le conoscenze acquisite e gli attuali sviluppi in materia sono così riuniti e resi accessibili in un unico spazio. I risultati della ricerca, le cosiddette testimonianze commemorative, i materiali didattici, le testimonianze personali e altre produzioni mediatiche saranno presentati in modo chiaro e, se necessario, corredati di pertinenti informazioni e parole chiave nonché facilmente reperibili. I contenuti essenziali della mostra itinerante saranno disponibili sulla piattaforma Internet al più tardi dopo la fine della mostra. Le vittime e le persone oggetto di MCSA, la popolazione interessata nonché autorità, ricercatori e persone interessate dall’estero potranno accedere facilmente a tutte le informazioni rilevanti. La nuova piattaforma Internet è realizzata dall’agenzia web Sturm und Bräm GmbH in collaborazione con l’Università di Berna (Centro interdisciplinare di studi di genere IZFG).

Pianificazione: i lavori iniziano a maggio 2024, la messa in atto è prevista per l’autunno 2025.

Altri progetti

Nel 2019 sono stati elaborati materiali didattici online sul tema «Emarginati e rinchiusi» (soltanto in tedesco) basati sui lavori della Commissione peritale indipendente Internamenti amministrativi (CPI). L’UFG ha avviato e finanziato un progetto per aggiornare i contenuti e tradurli in italiano e francese. La realizzazione è stata affidata all’Alta scuola pedagogica di Berna (messa in atto tra il 2023 e maggio 2024).

Ultima modifica 14.05.2024

Inizio pagina