Il Consiglio federale intende attuare nel Codice penale il divieto di dissimulare il proprio viso

Berna, 20.10.2021 - Chi dissimula il proprio viso nei luoghi accessibili al pubblico sarà punito con una multa. Il Consiglio federale propone di attuare nel Codice penale il nuovo articolo costituzionale sul divieto di dissimulare il proprio viso. Nella seduta del 20 ottobre 2021 ha avviato la relativa procedura di consultazione che si concluderà il 3 febbraio 2022.

Con l'introduzione della nuova fattispecie penale nell'articolo 332a CP il Consiglio federale attua l'articolo 10a della Costituzione federale (Cost.) che era stato integrato nella Costituzione in seguito all'approvazione dell'iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso" del 7 marzo 2021.

La legge prevede eccezioni

La fattispecie penale vieta la dissimulazione del viso nei luoghi accessibili al pubblico; chi non rispetta il divieto è punito con una multa. Sono tuttavia previste deroghe, segnatamente se la dissimulazione del viso è giustificata da motivi inerenti alla salute, alla sicurezza, alle condizioni climatiche e alle usanze locali. Continua a essere ammessa anche nei luoghi di culto.

Con due ulteriori eccezioni, il Consiglio federale intende creare un equilibrio tra il divieto di dissimulare il viso e i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione: la dissimulazione del viso sarà ammessa negli spazi pubblici se è necessaria all'esercizio della libertà di espressione o di riunione a condizione che non comprometta l'ordine e la sicurezza pubblici. Lo stesso vale per spettacoli artistici e di intrattenimento nonché per interventi a scopo pubblicitario.

Il termine di consultazione concernente la nuova fattispecie penale scade il 3 febbraio 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-85515.html