<
>
SAVE THE DATE: Convegno annuale della CFM

Il Convegno annuale della CFM si svolgerà giovedì 3 novembre 2022 al Casino di Berna e sarà dedicato al tema «La sicurezza sociale nella società migratoria svizzera».

Continuano i podcast della serie «NOI SIAMO QUI»

La serie di podcast «NOI SIAMO QUI» continua con sei nuovi contributi riguardanti vari aspetti delle (im)pari opportunità nella società migratoria svizzera.

Abbiamo tutti le stesse opportunità?

L’ultimo numero di terra cognita indaga le questioni legate all’uguaglianza delle opportunità nelle diverse fasi del percorso formativo e nella transizione verso il mondo del lavoro e illustra alcuni possibili approcci per scoprire e sviluppare i propri talenti.

Convegno annuale 2021 della CFM

Il Convegno annuale della CFM si è svolto l’8 novembre 2021 al Casinò di Berna. Il tema del Convegno era « La Svizzera: società di (pari) opportunità per tutti?»

Rapporto annuale 2020

Saperne di più sulle attività della CFM? Il rapporto annuale dà una panoramica delle principali attività e pubblicazioni della CFM nel 2020. (Disponibile in francese e tedesco)

Opportunità e rischi dei partenariati in materia di migrazione

Il rapporto della CFM sui partenariati in materia di migrazione illustra le opportunità e i rischi di questo strumento di politica estera ancora poco noto e il cui potenziale è lungi dall’essere esaurito. Il rapporto si conclude con alcune raccomandazioni.

È il cambiamento a far paura, non la migrazione

Come viene percepita la migrazione dalla popolazione residente? Lo studio fornisce un quadro diversificato delle sensibilità dei vari gruppi della popolazione: sebbene la migrazione venga percepita come parte del cambiamento sociale, non è la migrazione in sé a far paura, bensì gli effetti collaterali della crescita.

Politica europea in materia di migrazione e di asilo: anche la Svizzera ha una responsabilità

Le sfide sotto il profilo dei diritti dell’uomo insite nel nuovo patto europeo sulla migrazione e l’asilo sono considerevoli. Nella sua presa di posizione la CFM raccomanda pertanto che la Svizzera si impegni con determinazione a favore della tutela dei rifugiati in seno agli organi europei nei quali può avere voce in capitolo e partecipare alla definizione di processi e politiche.

Percorso virtuale e materiale didattico digitale

L'esposizione FUGGIRE è ora è disponibile in versione digitale e materiale didattico online per le scuole.

Avvio del Programma «Nuovo Noi – cultura, migrazione, partecipazione»

Via libera alla presentazione dei progetti per il Programma d’incentivazione «Nuovo Noi»! Saranno sovvenzionati i progetti che mettono in discussione i modelli stereotipati del «Noi» contrapposto agli «Altri» e che valorizzano il paesaggio culturale poliedrico che caratterizza la Svizzera in quanto società delle migrazioni.

Cartine e tabelle interattive forniscono informazioni in materia di naturalizzazione

In materia di naturalizzazione ordinaria finora non erano disponibili dati dettagliati. L’Università di Ginevra e la CFM hanno ora sviluppato, attraverso una stretta collaborazione, uno strumento per confrontare le differenze locali in materia di naturalizzazione ordinaria.

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Jahresbericht 2019

Migration im Fokus
Migration plein cadre

Rapporti annuali della CFM

terra cognita 36: Wer ist «Wir»?

terra cognita

Rivista svizzera dell’integrazione e della migrazione

Die Migrationspartnerschaft Schweiz-Nigeria. Chancen und Risiken

Rapporti e studi

su diversi temi importanti della migrazione

Persone escluse dal sistema dell’asilo

Raccomandazioni

su diversi temi importanti della migrazione

https://www.metas.ch/content/ekm/it/home.html