Nella seduta del 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha approvato la strategia della Svizzera per la lotta alla criminalità organizzata, che definisce campi d’azione per identificare, prevenire e combattere la criminalità organizzata. A livello federale è previsto di integrare diversi adeguamenti giuridici in un pacchetto legislativo sulla lotta alla criminalità organizzata.
Conferenza stampa del 19. Dezember 2025
Strategia della Svizzera per la lotta alla criminalità organizzata
Con la strategia, Confederazione, Cantoni e Comuni intendono combattere efficacemente la criminalità organizzata, proteggere la Svizzera dai pericoli che comporta e arginare i suoi danni sociali ed economici. L’obiettivo è impedire che la criminalità organizzata trovi terreno fertile per costituire, diffondere e consolidare strutture criminali in Svizzera. La strategia prevede tre obiettivi strategici:
- identificare la criminalità organizzata;
- prevenire la criminalità organizzata;
- combattere la criminalità organizzata.
In collaborazione con la Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia e con altri servizi federali, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) elaborerà entro fine 2026 un piano d’azione nazionale per la lotta alla criminalità organizzata con misure, competenze e scadenze concrete. Le misure che richiedono lavori legislativi a livello federale (cfr. scheda informativa) saranno raggruppate in un pacchetto di legge, che necessita di accertamenti approfonditi e sarà probabilmente posto in consultazione a fine 2027. Le misure che non richiedono adeguamenti legislativi (cfr. scheda informativa) saranno attuate da Confederazione e Cantoni a partire dal 2026.
Le misure non legislative prevedono anche che Confederazione, Cantoni e Comuni mettano a disposizione le risorse necessarie all’attuazione della strategia. Il DFGP esaminerà entro fine 2026 modelli di finanziamento alternativi per l’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro ed elaborerà un piano per aumentare, nel quadro del processo di preventivazione ordinario, le risorse della Polizia giudiziaria federale (PGF). Il Parlamento ha inoltre incaricato il Consiglio federale di creare nei prossimi dieci anni fino a 200 nuovi posti presso la PGF.
Informazioni complementari
Documentazione
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Discorsi
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Interviste
-
«Meine Töchter kennen die Drogendealer im Quartier»Intervista, 23 aprile 2024: Basler Zeitung
-
Bundesrat Beat Jans über Migration, Kriminalität und ZusammenhaltIntervista, 18 aprile 2024: SRF, Gredig direkt
Ultima modifica 19.12.2025