La revisione del Codice penale è a buon punto

I lavori di revisione delle parti generale e speciale del Codice penale sono a buon punto. Nel primo semestre del 2010 il Consiglio federale effettuerà una consultazione sulla Parte generale del Codice penale (PG-CP) e deciderà in seguito sull’ulteriore modo di procedere. La consultazione in merito alla Parte speciale del Codice penale sarà eseguita non appena potranno essere rese note le proposte di modifica della Parte generale.

Le decisioni della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale ed eventualmente del Consiglio degli Stati nella sessione invernale non influiscono sulla prosecuzione dei lavori di revisione della PG-CP (Verifica del nuovo sistema di sanzioni), che sono già in corso.

Anche i lavori riguardanti la Parte speciale del Codice penale (Armonizzazione del quadro penale) sono a buon punto e le relative proposte sono già state avanzate. Tale avamprogetto deve tuttavia essere armonizzato alle modifiche della Parte generale. Non appena potranno essere rese note le proposte di modifica della PG-CP verrà svolta anche questa consultazione. È importante che i partecipanti alla consultazione possano esprimersi in merito all’avamprogetto relativo alla Parte speciale con cognizione delle modifiche previste nella PG.

È previsto che il Consiglio federale sottoponga il messaggio al Parlamento prima della fine del 2010.

Ultima modifica 18.11.2009

Inizio pagina

Contatto

Servizio di comunicazione del DFGP
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
T +41 58 462 18 18
info@gs-ejpd.admin.ch

Stampare contatto

https://www.metas.ch/content/ejpd/it/home/attualita/informationen/2009-11-18.html