Il 3 gennaio il consigliere federale Beat Jans si è recato nella località vallesana. Con la sua visita ha voluto esprimere vicinanza alle famiglie e agli amici delle vittime del tragico incendio.

Il consigliere federale Beat Jans ha visitato il luogo della tragedia a Crans-Montana (VS) e ha deposto un mazzo di fiori in memoria delle vittime. Insieme al presidente del Governo vallesano Mathias Reynard, al consigliere di Stato vallesano Stéphane Ganzer e alla procuratrice generale del Vallese Beatrice Pilloud, ha poi preso la parola davanti ai media. La Svizzera è profondamente addolorata e sconcertata per quanto accaduto, ha affermato aggiungendo che i pensieri sono rivolti ai feriti e ai loro cari. Ha augurato loro tanta forza in questo momento buio, assicurando che non sono soli.
Prima di recarsi a Crans-Montana, il consigliere federale Jans ha visitato il centro operativo a Sion insieme a Eva Wildi-Cortéz, direttrice dell’Ufficio federale di polizia (fedpol). Qui ha incontrato il comandante e alcuni agenti della polizia cantonale del Vallese, che gli hanno spiegato, tra le altre cose, come vengono identificate le vittime. Ha inoltre parlato con alcuni collaboratori impegnati giorno e notte dallo scoppio dell’incendio. Si è detto molto colpito dall’enorme impegno e dall’altruistica disponibilità dimostrati in questa difficile situazione e ha espresso un ringraziamento anche a nome del Consiglio federale, affermando che una solidarietà di questo tipo è impressionante e infonde coraggio.
L'incidente di Crans-Montana ci ha profondamente colpiti. Nell'ambito dell'aiuto cantonale alle vittime, queste ultime e i loro familiari ricevono rapidamente sostegno.
Ulteriori informazioni: Grande incendio a Crans-Montana - Aiuto alle vittime di reati in Svizzera
Sostegno alle vittime e ai familiari della tragedia di Crans-Montana
Social Media
Die Katastrophe in Crans-Montana macht mich tief betroffen. Mein Beileid gilt den Opfern und ihren Angehörigen, meine Gedanken sind auch bei den vielen Verletzten, ihren Familien und allen Helfenden. Der Bund unterstützt die Walliser Behörden aktiv, wo er kann. @EJPD @fedpolCH
— Beat Jans (@beat_jans) January 1, 2026
Mit meinem Besuch im Kanton Wallis möchte ich meine tiefe Anteilnahme ausdrücken und mich im Namen des Bundesrats bei der Walliser Regierung, den Behörden und den Helfenden für den enormen Einsatz bedanken. Der Bund unterstützt sie in dieser schwierigen Zeit mit aller Kraft.
— Beat Jans (@beat_jans) January 3, 2026
Ultima modifica 03.01.2026