Il consigliere federale Beat Jans a Crans-Montana

Il 3 gennaio il consigliere federale Beat Jans si è recato nella località vallesana. Con la sua visita ha voluto esprimere vicinanza alle famiglie e agli amici delle vittime del tragico incendio.

*
© Keystone

Il consigliere federale Beat Jans ha visitato il luogo della tragedia a Crans-Montana (VS) e ha deposto un mazzo di fiori in memoria delle vittime. Insieme al presidente del Governo vallesano Mathias Reynard, al consigliere di Stato vallesano Stéphane Ganzer e alla procuratrice generale del Vallese Beatrice Pilloud, ha poi preso la parola davanti ai media. La Svizzera è profondamente addolorata e sconcertata per quanto accaduto, ha affermato aggiungendo che i pensieri sono rivolti ai feriti e ai loro cari. Ha augurato loro tanta forza in questo momento buio, assicurando che non sono soli.

Prima di recarsi a Crans-Montana, il consigliere federale Jans ha visitato il centro operativo a Sion insieme a Eva Wildi-Cortéz, direttrice dell’Ufficio federale di polizia (fedpol). Qui ha incontrato il comandante e alcuni agenti della polizia cantonale del Vallese, che gli hanno spiegato, tra le altre cose, come vengono identificate le vittime. Ha inoltre parlato con alcuni collaboratori impegnati giorno e notte dallo scoppio dell’incendio. Si è detto molto colpito dall’enorme impegno e dall’altruistica disponibilità dimostrati in questa difficile situazione e ha espresso un ringraziamento anche a nome del Consiglio federale, affermando che una solidarietà di questo tipo è impressionante e infonde coraggio.

Social Media

Ultima modifica 03.01.2026

Inizio pagina