Interviews

Simonetta Sommaruga

30.12.2018

"Wir sind noch lange nicht am Ziel"

SonntagsBlick: "Simonetta Sommaruga verteidigt die bundesrätliche Europapolitik. Sie will in ihrem neuen Departement voll auf Klimaschutz setzen – und rüffelt die «untätigen» Kantone bei der Bekämpfung des Frauenhandels."

28.12.2018

Simonetta Sommaruga: "La pressione della strada è necessaria"

SCIOPERO DELLE DONNE La Consigliera federale lo dice senza ambagi: sostiene il prossimo sciopero delle donne, sottolineando che la parità riguarda sia donne che uomini.

21.12.2018

L'invitée de Romain Clivaz - Simonetta Sommaruga, consigliera federale

Radio RTS: Intervista a Simonetta Sommaruga, che ha consegnato le chiavi della Giustizia e della Polizia alla sua subentrante Karin Keller Sutter, regalandole un cosiddetto mobile, una costruzione in movimento simbolo di equilibrio.

29.11.2018

SRF1, Dok: "Le nostre sette consigliere federali"

Dopo l’elezione di Simonetta Sommaruga, il Consiglio federale ha conosciuto per 14 mesi una maggioranza femminile. Intervistata da "SRF DOK", la Consigliera federale socialista dichiara: "Oggi siamo soltanto in due, mentre il Consiglio federale dovrebbe rispecchiare la popolazione: abbiamo diverse regioni linguistiche, diversi partiti. Una rappresentanza paritetica dei sessi in seno al Consiglio federale dovrebbe essere normale."

09.11.2018

"Arena": Votazione sull’iniziativa per l’autodeterminazione

SRF1, Arena: "La votazione sull’iniziativa dell’UDC per l’autodeterminazione è una delle votazioni più importanti degli ultimi anni, ne sono convinti sia i fautori sia gli avversari dell’iniziativa. Ma per il resto le opinioni sono molto divergenti. L’iniziativa salva i nostri diritti popolari? O costituisce una minaccia per la Svizzera?"

07.11.2018

Iniziativa per l’autodeterminazione: la consigliera federale Sommaruga in una videointervista con Tele D

La consigliera federale Sommaruga nell’intervista con Tele D: "Nonostante il suo nome: l’iniziativa per l’autodeterminazione non comporta una maggiore autodeterminazione."

03.11.2018

«Votando sì andremo incontro a grandi incognite»

Luzerner Zeitung: "Il ministro di giustizia Simonetta Sommaruga mette in guardia dall’iniziativa UDC per l’autodeterminazione ritenendola un esperimento pericoloso che mette a rischio posti di lavoro."

22.01.2018

No Billag: "La nostra democrazia diretta ha bisogno di mezzi d’informazione forti."

La consigliera federale Simonetta Sommaruga sulla votazione.

22.01.2018

"Non sarebbe giusto soltanto una Consigliera federale"

Tages-Anzeiger: "Dopo le dimissioni di Doris Leuthard, Simonetta Sommaruga (PS) non vuole restare l’unica donna in Consiglio federale. Ritiene inoltre, che solo la trasparenza possa garantire che aumenti il numero di donne nei consigli d’amministrazione e nelle direzioni delle imprese."

28.12.2017

"Il sessismo è più forte quando il potere è esclusivamente nelle mani degli uomini"

In un’intervista con l’Aargauer Zeitungo, la consigliera federale Sommaruga si esprime sull’asilo, l’immigrazione, l’iniziativa per imprese responsabili, le disposizioni contro la corruzione per l’industria delle materie prime, il sessismo, la parità salariale, le donne ai vertici delle imprese e il pericolo costituito dall’iniziativa sull’abolizione del canone Billag.

Ultima modifica 19.01.2023

Inizio pagina