Prodotti tecnici

Ritratto

Technische Produkte

Ogni giorno utilizziamo prodotti provenienti da un'ampia varietà di campi, che spaziano dalle materie plastiche e dai cosmetici ai prodotti per la pulizia ed a innumerevoli altre merci. Al fine di garantire la corretta circolazione delle merci e delle transazioni commerciali, questi prodotti devono essere esaminati per quanto riguarda certe proprietà materiali o caratteristiche chimico-fisiche.

Questi esami comprendono una molteplicità di analiti diversi, per esempio di:

  • composti organici volatili (COV)
  • biocidi e conservanti
  • sostanze odorose allergeniche
  • materie plastiche
  • composizioni (ad es. additivi) di combustibili e carburanti biogeni
  • tenore del marcatore e del colorante negli oli da riscaldamento e negli oli diesel
  • tenore del mosto di malto originale nella birra

I risultati delle analisi servono tra l'altro come base per la determinazione della tassa d'incentivazione sui composti organici volatili (COV), per i controlli nell'ambito dell'imposta sulla birra, della salina e delle agevolazioni fiscali per combustibili e carburanti biogeni o per la corretta classificazione di prodotti nella tariffa doganale.

I committenti di questi servizi sono innanzitutto l'Amministrazione federale delle dogane e l'Ufficio federale della sanità pubblica, ma anche altri uffici. I servizi del laboratorio sono a disposizione anche di altri clienti.

Al fine di garantire un'analitica efficiente e di elevata qualità, siamo costantemente impegnati nello sviluppo di nuovi metodi analitici e nell'ulteriore sviluppo di quelli esistenti. Il laboratorio Prodotti tecnici è accreditato, insieme al laboratorio Derrate alimentari, secondo la norma SN EN ISO/IEC 17025:2005, numero di accreditamento STS 0119.

 

 

Prestazioni di servizi

Ricerca e sviluppo

Ulteriori informazioni

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 03.05.2018

Contatto

Istituto federale di metrologia
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T
+41 58 387 01 11
Contatto