Philippe Richard è il nuovo direttore dell’Istituto federale di metrologia

Comunicati, Il Consiglio federale, 18.05.2016

Berna. Il Consiglio federale ha nominato Philippe Richard nuovo direttore dell’Istituto federale di metrologia (METAS). Richard entrerà in carica il 1° aprile 2016. Sostituisce Christian Bock, che il Consiglio federale ha nominato direttore generale delle dogane a partire dal 1° aprile 2016.

Il 51enne Philippe Richard lavora al METAS dal 1997, prima come capo di laboratorio, poi come caposezione e dal 2007 come vicedirettore. Il 1° marzo 2012 ha assunto la carica di direttore supplente. Nel 1996 Richard ha conseguito il dottorato in fisica al Politecnico federale di Losanna.

Il fisico Philippe Richard ha alle spalle una brillante carriera nel settore della metrologia nazionale e internazionale. Ha dato prova delle sue capacità di conduzione in diverse unità organizzative del METAS, non in ultimo dirigendo la divisione Fisica e chimica, la più grande divisione del METAS, di cui è a capo dal 2012. Philippe Richard ha frequentato corsi di perfezionamento in economia aziendale ed è titolare del diploma di Executive Master of Business Administration EMBA con priorità Management and Corporate Finance.

Richard è anche membro, con funzioni dirigenziali, di organizzazioni internazionali di metrologia. Nel 2014 è entrato a far parte del Comité international des poids et mesures (CIPM), il «consiglio d’amministrazione» dell’organizzazione internazionale del metro. Già dal 2012 è presidente di una commissione tecnica del CIPM, il Consultative Committee for Mass and Related Quantities (CCM). I comitati consultativi sono responsabili del coordinamento dei lavori tecnico-scientifici nella metrologia, in particolare anche in vista della ridefinizione del chilo. Richard presenta pertanto i migliori presupposti per condurre con successo il METAS e rafforzarne ulteriormente la posizione internazionale. 

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 18.05.2016

Contatto

Contatto / informazioni

Prof. Dr. Martina Hirayama presidente del Consiglio d’istituto del METAS
T
+41 58 934 73 26
Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina