Nel giugno del 2020 la Commissione federale della migrazione (CFM) ha avviato il programma «Nuovo Noi – cultura, migrazione, partecipazione», con il quale vengono promossi progetti volti a rafforzare la partecipazione culturale, la coesione sociale e un senso del Noi a più voci nella società migratoria svizzera. I 40 progetti che, da quando è iniziato il programma, hanno ricevuto una valutazione positiva stanno facendo da apripista nell’ambito della partecipazione culturale.
L’8 giugno 2022 la CFM ha organizzato un seminario per consentire ai responsabili dei progetti di scambiarsi esperienze e discutere varie proposte. Il seminario di mezza giornata ha offerto l’opportunità di condividere conoscenze e tessere contatti e, per quanto riguarda la CFM, l’occasione per capire il potenziale dei progetti e gli ostacoli che potrebbero frapporsi alla loro attuazione. I vari partecipanti hanno presentato i propri progetti concentrandosi su tre aspetti: metodi, modalità di rappresentazione e finanziamenti. L’atmosfera rilassata in cui si è svolto l’aperitivo che ha concluso l’incontro ha creato la cornice ideale per la continuazione del dialogo.
Le discussioni scaturite dal seminario fungono da base per gli insegnamenti pubblicati sul sito della CFM. Questi insegnamenti serviranno a loro volta a migliorare le condizioni per la promozione dei progetti e a sviluppare il potenziale dei rispettivi responsabili.
Programma e documentazione
- Werkstatt vom 8. Juni 2022 «Neues Wir» - Synthese & Learnings (PDF, 316 kB, 18.08.2022)
-
Chantier du 8 juin 2022 « Nouveau Nous » - synthèse et apprentissages (PDF, 315 kB, 18.08.2022)
(Questo documento non è disponibile in italiano)
Impressioni
Ultima modifica 27.06.2024