Ancora al vaglio una normativa federale per le imprese di sicurezza; Il DFGP presenterà un rapporto entro la fine dell’anno

Berna, 25.08.2010 - Alla luce degli ultimi eventi, il Consiglio federale intende riesaminare l’opportunità di emanare una normativa federale per le imprese di sicurezza private domiciliate in Svizzera e operanti in zone di conflitto e di crisi estere. Mercoledì ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di stilare un rapporto entro la fine dell’anno, coinvolgendo anche i Cantoni.

Il 21 maggio 2008 il Consiglio federale aveva deciso di rinunciare, per il momento, a introdurre un obbligo di registrazione e di autorizzazione per le imprese di sicurezza e le società militari private domiciliate in Svizzera e operanti in zone di conflitto e di crisi estere. All'epoca la temporanea rinuncia a una normativa federale era dettata da tre motivi: in primo luogo, l'importanza del mercato svizzero era considerata secondaria; da un'analisi di diritto comparato era inoltre emerso che erano poche le normative efficaci e che non si delineava alcuna soluzione internazionale; infine, i controlli necessari erano giudicati sproporzionati rispetto alla scarsa importanza attribuita al mercato svizzero.

Situazione mutata

Con la Aegis Group Holdings AG, domiciliatasi quest'anno a Basilea, per la prima volta una delle principali ditte internazionali operanti nel settore della sicurezza e dei servizi militari privati ha stabilito la propria sede commerciale in Svizzera. Sebbene la società britannica precisa che continuerà a gestire l'attività operativa nella sede di Londra, la situazione è mutata rispetto al 2008. All'epoca nulla indicava la presenza di una ditta di simile caratura in Svizzera. Vista la situazione, il Consiglio federale intende avviare la discussione in merito a una normativa federale. Ha pertanto incaricato il DFGP di abbozzare a grandi linee una normativa federale entro la fine dell'anno, coinvolgendo anche i Cantoni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.metas.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-34735.html