Migliorare la qualità della legislazione - Il Consiglio federale intende creare un Forum per la legislazione

Berna, 28.02.2007 - La creazione di un Forum per la legislazione, l'allestimento di una versione di base della Guida alla legislazione più consona ai bisogni degli utenti e un'impostazione più chiara del processo legislativo mediante concetti normativi sono gli elementi grazie ai quali il Consiglio federale intende migliorare la qualità della legislazione. Mercoledì ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) con il relativo mandato.

Con il Forum per la legislazione, l'Ufficio federale di giustizia (UFG), in collaborazione con la Cancelleria federale, intende tenere al corrente sulle questioni di principio della legislazione gli uffici federali con compiti legislativi. Il Forum funge da piattaforma e persegue l'obiettivo di garantire e migliorare la qualità e la comprensibilità della legislazione federale. Il Forum promuove inoltre lo scambio di esperienze e il lavoro trasversale dei servizi incaricati di compiti legislativi.

Una versione di base dell'ampia Guida alla legislazione fungerà da filo d'arianna attraverso il processo legislativo della Confederazione; essa sarà disponibile a partire dal prossimo autunno e fornirà ai servizi dell'Amministrazione federale una panoramica concisa sulle principali questioni della procedura legislativa, proponendo soluzioni pratiche. Per quanto riguarda i progetti legislativi di sua responsabilità, l'UFG si baserà inoltre sullo strumento "Concetti normativi". I concetti normativi aiutano la direzione dell'ufficio a prendere posizione quanto prima sui testi normativi da elaborare (livello legislativo, densità normativa ecc.).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.metas.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-11186.html